Termini e condizioni di vendita – Condizioni generali di vendita – DEEPSEA S.r.l.   

 

1) Disposizioni generali

L’Acquirente (di seguito “Cliente”) dichiara di non essere un consumatore ai sensi della normativa vigente e riconosce che le seguenti condizioni generali di vendita regolano tutti gli acquisti effettuati presso DEEPSEA S.r.l. Inoltre, l’acquirente dichiara che il bene oggetto di acquisto sarà impiegato esclusivamente per scopi inerenti l’attività d’impresa e non per uso privato. Le presenti condizioni generali di vendita si intendono accettate, da parte del Cliente, in ogni loro parte al momento della stipula del contratto di vendita e/o accettazione della proposta commerciale e/o pagamento della fornitura. Il cliente dichiara, inoltre, di aver preso visione dei termini e delle condizioni sotto esposte fin dal momento del primo contatto con DEEPSEA S.r.l., e li accetta incondizionatamente. Le presenti condizioni generali di vendita prevalgono in ogni caso sulle condizioni generali di acquisto del Cliente, a prescindere dal momento in cui la proposta di acquisto o le condizioni generali di acquisto del Cliente siano state inviate a DEEPSEA S.r.l. . Inoltre, per tutti gli acquisti effettuati presso DEEPSEA S.r.l. , sia nell’e-commerce www.deepseasrl.it che mediante qualsiasi altra modalità, vigono le condizioni generali di vendita qui pubblicate.

2) Offerte e termini di consegna

Tutte le offerte formulate non sono impegnative per DEEPSEA S.r.l. e prevedono la riserva del venduto. Qualsiasi modifica a quanto convenuto, successivamente richiesta dal Cliente, non sarà valida se non accettata per iscritto da DEEPSEA S.r.l. . Non viene emessa alcuna garanzia per il mantenimento di determinati termini di consegna. Qualora vengano convenuti per iscritto dei termini e/o un determinato giorno per la consegna, tali date assumono un valore puramente indicativo. DEEPSEA S.r.l. farà comunque tutto il possibile per osservare detti termini di consegna. Nel caso la fornitura avvenga con ritardo sul termine stabilito, il Cliente non ha alcun diritto a indennità, risarcimento di danni o all’annullamento dell’ordine.

3) Listini

I prezzi concordati si intendono sempre iva esclusa, salvo particolari accordi preventivamente confermati in forma scritta da DEEPSEA S.r.l. Ogni tassa, imposta e tutti gli oneri fiscali, presenti o futuri, inerenti o conseguenti alla vendita sono ad esclusivo carico del Cliente.

4) Condizioni di pagamento

Salvo diverse intese tra le parti, il pagamento deve avvenire mediante bonifico bancario entro e non oltre 48 ore lavorative dalla data dell’ordine o stipula del contratto di vendita. L’inottemperanza delle condizioni di pagamento sopra indicate renderà nullo il contratto di vendita e liberi da ogni vincolo gli oggetti della vendita, i quali potranno essere ceduti a discrezione di DEEPSEA S.r.l. ad altri soggetti senza nulla dovere al Cliente. Eventuali cauzioni, acconti e/o caparre confirmatorie pagate dal Cliente alla DEEPSEA S.r.l. sono da ritenersi perse e non restituibili qualora il cliente non ottemperi al saldo nei termini previsti dai termini e condizioni di vendita, ovvero eventuali deroghe concesse in forma scritta e siglate della DEEPSEA S.r.l. Di conseguenza, anche i materiali oggetto della vendita per i quali non è stato saldato l’importo nei termini previsti dalle condizioni contrattuali saranno considerati liberi e a piena disposizione della DEEPSEA S.r.l. per la vendita ad altri soggetti, e quindi non più vincolati dal Contratto stipulato con il Cliente.

5) Spedizioni e responsabilità

Tutte le spedizioni, comprese le restituzioni, viaggiano a rischio del Cliente. La fornitura dei prodotti al Cliente, nell’imballaggio consueto in commercio, ha luogo, se non diversamente convenuto, franco magazzino di DEEPSEA S.r.l. . Qualora venga richiesto un imballaggio speciale, i relativi costi verranno addebitati al Cliente. La scelta della forma della spedizione spetta al Cliente. Il rischio della spedizione si trasferisce al Cliente non appena la merce lascia il magazzino di DEEPSEA S.r.l., anche nell’eventualità in cui la spedizione sia stata organizzata da DEEPSEA S.r.l., su richiesta del cliente. DEEPSEA S.r.l. non assume alcuna responsabilità per danni e perdite verificatisi durante il trasporto. DEEPSEA S.r.l. , quale fornitore, non ha alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce. Qualora la spedizione venga ritardata su richiesta del Cliente, anche ai fini della decorrenza dei termini di pagamento, la messa a disposizione della merce è equiparata alla consegna.

6) Riserva della proprietà

La merce fornita resta di proprietà di DEEPSEA S.r.l. sino all’integrale pagamento del suo prezzo ed all’estinzione di eventuali debiti del Cliente nei confronti di DEEPSEA S.r.l. . Il Cliente, al verificarsi del caso di cui sopra, ha il dovere di custodire la merce gratuitamente nell’interesse di DEEPSEA S.r.l. . Qualora il Cliente divenga inadempiente nell’adempimento delle proprie obbligazioni verso DEEPSEA S.r.l. o si rendano note circostanze, quali ad esempio sfavorevoli informazioni di Banche o di agenzie, protesti di cambiali o di assegni ed altri eventi simili, che facciano apparire il credito di DEEPSEA S.r.l. in pericolo, quest’ultima ha il diritto di rientrare nel possesso delle proprie merci ed a tal fine di accedere nei locali aziendali dell’acquirente. Tutte le spese insorte a causa del ritorno nel possesso della merce, anche quelle di una eventuale nuova fornitura, sono esclusivamente a carico del Cliente. In tal caso il Cliente deve risarcire a DEEPSEA S.r.l. il danno conseguente nell’eventuale diminuzione del valore della merce restituita. Resta salvo il diritto di DEEPSEA S.r.l. di chiedere il risarcimento del maggior danno. DEEPSEA S.r.l. ha il diritto di controllare in ogni momento l’esistenza e la consistenza della merce gravata da riserva di proprietà a proprio favore e a tal fine d’accedere, mediante un proprio incaricato, ai relativi locali dell’acquirente.

7) Garanzia

7a. DEEPSEA S.r.l. prevede garanzie su macchinari e veicoli usati solo se preventivamente accordate con il Cliente, e comunque solo ed esclusivamente qualora siano state definite in forma scritta da DEEPSEA S.r.l. . In caso contrario, la vendita si intenderà effettuata con la formula del “visto, provato e piaciuto”, in totale assenza di garanzie ai sensi dell’art. 1490 c.c. . . Il Cliente dichiara, inoltre, di aver ricevuto esaustiva, dettagliata ed accurata descrizione delle condizioni del bene venduto, nonché di aver avuto la possibilità di testarlo approfonditamente e di averne verificato l’assenza di vizi ed il corretto funzionamento. Il Cliente dichiara anche di aver provveduto alla verifica visiva e strumentale di ogni componente del bene venduto, inclusi quei componenti protetti da coperchi protettivi (es. cinghie di distribuzione, batterie, filtri, etc…) ed attesta di non aver evidenziato alcun difetto o vizio. In caso di acquisto di un veicolo usato, il Cliente dichiara di essere stato informato del fatto che il veicolo potrebbe aver subìto in precedenza sinistri o danni, più o meno gravi, che possono essere o non essere a conoscenza della DEEPSEA Srl, per i quali il mezzo potrebbe essere stato riparato; confermando l’acquisto del veicolo, il Cliente esonera e solleva DEEPSEA Srl da ogni tipo di responsabilità riguardante suddetti eventi, anche qualora essi siano a conoscenza della DEEPSEA Srl, e rinuncia ad ogni tipo di azione giudiziaria e stragiudiziale nonché richiesta di risarcimento danni o richiesta di risoluzione del contratto di acquisto per l’eventuale svalutazione del veicolo dovuta a tali danni precedenti. Salvo eventuali dichiarazioni siglate dal Cliente e dalla società DEEPSEA Srl sul contratto di vendita per il quale si evinca il contrario, il Cliente dichiara di aver ricevuto ampia spiegazione verbale degli eventuali sinistri precedenti subìti dal veicolo ed a conoscenza della DEEPSEA Srl, in particolar modo di quelli successivamente riparati dalla DEEPSEA Srl.

7b. La garanzia, qualora definita in forma scritta ai sensi dell’art. 7a dei presenti termini e condizioni di vendita, consiste esclusivamente nella fornitura di quelle parti che saranno riconosciute difettose da DEEPSEA S.r.l., ad esclusione del diritto fisso di chiamata e costo della manodopera (compresi montaggio e smontaggio del componente difettoso) che è a carico del Cliente, salvo particolari accordi con il Cliente e siglati da DEEPSEA Srl.

In caso di sostituzione con componenti nuovi, potrà essere richiesto un contributo al cliente per la naturale usura del pezzo derivata dall’anzianità del mezzo/macchinario (c.d. Usura pregressa). Sono sempre e comunque esclusi i costi di lavoro e di trasporto; pertanto è a carico del Cliente il trasporto del mezzo presso la sede dell’Officina convenzionata con DEEPSEA Srl .

I componenti soggetti ad usura dovuta da normale utilizzo e/o che debbano essere sostituiti periodicamente, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: accumulatori, batterie, freni, pneumatici, filtri, frizione e volano, etc… , nonché i sistemi SCR/FAP/DPF per i veicoli endotermici, non sono mai coperti da garanzia, anche qualora venga rilasciata garanzia su macchinari usati.

In caso di vendita di veicoli o macchinari, il Cliente è tenuto a verificare costantemente e periodicamente i livelli dei liquidi (quali ad esempio olio motore, liquido refrigerante, olio cambio, olio differenziale, etc…). L’eventuale aggiunta deve essere effettuata da personale qualificato con i liquidi prescritti dal Produttore. Non sono inclusi in garanzia eventuali guasti dovuti a grippaggio o bruciatura, per lo più se dovuti a mancanza di liquidi, oppure causati da utilizzo di liquidi non adatti.

La garanzia è valida soltanto nei confronti del Cliente diretto che stipula contratto di acquisto con DEEPSEA SRL e decade immediatamente qualora il bene sia ceduto di proprietà. Per i veicoli immatricolati, la garanzia decade anche qualora sia variata l’omologazione del veicolo (es. Veicolo commerciale/Furgone allestito a Camper) .

7c. La denuncia dei vizi riscontrati, in caso sia stata fornita garanzia da DEEPSEA Srl, deve essere effettuata, a pena di decadenza, a mezzo lettera raccomandata A.R. o con altro mezzo di comunicazione che assicuri la prova e la data di ricevimento, entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta, ed in ogni caso non oltre il termine di garanzia previsto. Ogni eventuale reclamo deve specificare con precisione il difetto riscontrato. E’ esclusa ogni diversa forma di denuncia, soprattutto a mezzo telefono o verbale.

7d. La garanzia decade automaticamente nei seguenti casi:

– mancata effettuazione delle manutenzioni previste o non conformità delle stesse come da istruzione del libretto uso e manutenzione del Produttore del macchinario (in caso di autoveicoli, veicoli commerciali e motoveicoli, è obbligatorio il tagliando almeno ogni 15.000 km o 1 anno, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima) – uso improprio del mezzo o non conforme all’omologazione originaria – riparazione dei guasti da parte di personale non autorizzato da DEEPSEA S.r.l. od officine non certificate dal Produttore del macchinario – modifica di parti o impianti del bene – mancata denuncia del difetto all’atto della sua scoperta e comunque entro i successivi 8 giorni – utilizzo del mezzo anche dopo la comparsa di un difetto – condizioni ambientali e/o sforzi fisici anomali – mancato rispetto dei termini di pagamento contrattualmente pattuiti – il guasto sia dovuto ad un incidente stradale, ad un incendio (anche parziale), furto, scoppio, ad eventi atmosferici o cause di forza maggiore– si verifichi un guasto dovuto ad eventi esterni o cause esterne o accidentali, e comunque il guasto derivi da fortuità dell’evento – si verifichi un guasto dovuto alla mancata o insufficiente lubrificazione – il guasto sia derivato dalla negligenza dell’Acquirente o a causa di mancate e/o errate precedenti riparazioni

7e. Nessuna responsabilità potrà porsi a carico di DEEPSEA S.r.l. in relazione a particolari normative o particolari vincoli e disposizioni di natura anche amministrativa connesse alla zona di consegna, di installazione o di uso dei beni ed alla necessità di adeguare i beni stessi in relazione a dette normative, vincoli o disposizioni. Tali adeguamenti dovranno formare eventualmente oggetto di specifica pattuizione scritta e in assenza della stessa si intenderà che l’acquirente ha assunto a proprio carico l’onere di adeguare o modificare i beni rendendoli idonei all’uso e ad evitare ogni rischio di uso indebito.

7f. L’eventuale Garanzia assicurativa CarGarantie Comfort veicoli usati, ove indicata nelle note del Contratto di Vendita, viene fornita dietro corrispettivo da CG Car-Garantie Versicherungs-AG. Il Cliente sottoscrivendo tale garanzia accetta incondizionatamente le condizioni contrattuali di CG Car-Garantie Versicherungs-AG presenti sul sito www.cargarantie.com  e siglati dal Cliente sulla documentazione fornita da CG Car-Garantie Versicherungs-AG in fase di stipula della Garanzia di cui è stata rilasciata copia. DEEPSEA Srl agisce quale intermediaria e non potrà essere in alcun modo chiamata in causa per eventuali controversie tra il Cliente e CG Car-Garantie Versicherungs-AG; pertanto, sottoscrivendo la Garanzia CarGarantie Comfort veicoli usati e il Contratto di Vendita con DEEPSEA Srl, il Cliente esonera e solleva DEEPSEA Srl da ogni tipo di responsabilità relativa alla Garanzia fornita da CG Car-Garantie Versicherungs-AG. Si precisa che “CarGarantie” e i relativi marchi sono di esclusiva proprietà di CG Car-Garantie Versicherungs-AG e dei rispettivi titolari di diritti copyright .

8) Limitazione di responsabilità

Altre pretese del Cliente, quali quelle di risarcimento del danno o di ristoro della perdita per mancato guadagno, sono escluse. Rimane, pertanto, espressamente esclusa, salvo dolo o colpa grave, qualsiasi responsabilità della DEEPSEA Srl. In particolare, non potranno essere pretesi risarcimenti e/o indennizzi per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dal mancato o limitato utilizzo dei prodotti.

9) Disposizioni finali

9a. Qualsiasi deroga alle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere pattuita tra le parti in forma scritta.

9b. L’eventuale invalidità di singole clausole non incide sulla validità delle rimanenti. In questo caso la clausola invalida viene sostituita da una valida che si avvicini il più possibile al contenuto economico della prima.

10) Foro competente

Qualsiasi controversia in relazione all’interpretazione, applicazione e risoluzione del contratto e delle presenti condizioni generali di vendita sarà devoluta all’esclusiva competenza del Foro di BUSTO ARSIZIO.